Home » Novità » Annuncio importante

Annuncio importante

A tutti i parrocchiani della Chiesa Ortodossa dei Santi Martiri e Confessori del XX Secolo, fratelli e sorelle in Cristo. «La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio Padre e la comunione del santo Spirito siano con tutti voi.» come scriveva San Paolo ai Corinzi e come a ogni Liturgia ripete il sacerdote.

Come tutti sapete, il nostro Paese versa attualmente in un momento di profonda difficoltà, a causa di una epidemia che rischia di mettere in crisi il nostro sistema sanitario. Proprio per scongiurare questo, come è noto, il Governo ha stabilito una serie di regole, tra cui la sospensione del culto pubblico. Oltre a questo, sono state poste anche serie limitazioni agli spostamenti, il che rende più difficile anche l’accesso fisico ai luoghi di culto.
Non è questo il momento per discutere se una tale determinazione sia giusta o eccessiva. Tutti noi speriamo che questa situazione possa finalmente risolversi nel giro di poche settimane, e questo per il bene di tutti.
È ovvio che, allo stato attuale delle cose, mi sarà possibile celebrare la Liturgia solo in forma privata, e spero di poterla trasmettere via web, “in diretta” o, più probabilmente, nel pomeriggio di Domenica.

Raccomando a voi tutti di essere comunque uniti nella preghiera:
– pregate perché passi, per noi e per tutti, questo momento di difficoltà;
– pregate per una pronta guarigione dei malati;
– pregate per coloro che di questa malattia sono già morti;
– pregate per tutti coloro che contro questa malattia stanno combattendo: per i medici, gli infermieri e le infermiere, e per tutto il personale sanitario.

Il Signore ci benedica e ci custodisca, faccia risplendere su di noi il Suo volto e ci dia pace.

p. Daniele


Leave a comment

Orthodoxia

Preghiera per i nemici

del Vescovo Nicolaj (Velimirovic) di Zica e Ochrid Benedici i miei nemici, Signore! Anch’io li benedico e non li maledico. I nemici mi hanno spinto di più tra le Tue braccia dei miei amici. Gli amici mi legano alla terra, i nemici mi slegano e distruggono tutte le mie speranze in questo mondo.

«Lucerna del corpo è l’occhio»

di San Cromazio di Aquileia 1. Dopo aver istruito i suoi discepoli con abbondanti e divini insegnamenti, il Signore e Salvatore nostro disse nella presente lettura, come avete sentito,miei cari: L’occhio è la lucerna del corpo. Quindi, se il tuo occhio è puro, tutto il tuo corpo sarà illuminato; se poi il tuo occhio è […]

Domenica dei Santi ortodossi d’Italia

Omelia per la seconda Domenica di Matteo (Tutti i santi glorificati in Italia) del p. Daniele Marletta Letture: Apostolos: Rm 2, 10-16 Evangelo: Mt 4, 18-23 In Italia gli ortodossi sono una minoranza. Bisogna però anche dire che sono una minoranza significativa, attualmente sono la seconda confessione religiosa presente nel nostro Paese. Ciononostante molti italiani […]

Il Monastero dei Santi Cipriano e Giustina

di Sua Eminenza, il Metropolita Cipriano di Oropos e Filì (1935-2013) Nota del webmaster Il 17 Maggio 2013 (secondo il calendario ecclesiastico), ovvero esattamente sette anni fa, si addormentava nel Signore il Metropolita Cipriano di Oropòs e Filì. Era un uomo spirituale e di grande moderazione, sempre alla ricerca della via regale, contrario a ogni eccesso e […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: