Home » Novità » Annuncio importante

Annuncio importante

A tutti i parrocchiani della Chiesa Ortodossa dei Santi Martiri e Confessori del XX Secolo, fratelli e sorelle in Cristo. «La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio Padre e la comunione del santo Spirito siano con tutti voi.» come scriveva San Paolo ai Corinzi e come a ogni Liturgia ripete il sacerdote.

Come tutti sapete, il nostro Paese versa attualmente in un momento di profonda difficoltà, a causa di una epidemia che rischia di mettere in crisi il nostro sistema sanitario. Proprio per scongiurare questo, come è noto, il Governo ha stabilito una serie di regole, tra cui la sospensione del culto pubblico. Oltre a questo, sono state poste anche serie limitazioni agli spostamenti, il che rende più difficile anche l’accesso fisico ai luoghi di culto.
Non è questo il momento per discutere se una tale determinazione sia giusta o eccessiva. Tutti noi speriamo che questa situazione possa finalmente risolversi nel giro di poche settimane, e questo per il bene di tutti.
È ovvio che, allo stato attuale delle cose, mi sarà possibile celebrare la Liturgia solo in forma privata, e spero di poterla trasmettere via web, “in diretta” o, più probabilmente, nel pomeriggio di Domenica.

Raccomando a voi tutti di essere comunque uniti nella preghiera:
– pregate perché passi, per noi e per tutti, questo momento di difficoltà;
– pregate per una pronta guarigione dei malati;
– pregate per coloro che di questa malattia sono già morti;
– pregate per tutti coloro che contro questa malattia stanno combattendo: per i medici, gli infermieri e le infermiere, e per tutto il personale sanitario.

Il Signore ci benedica e ci custodisca, faccia risplendere su di noi il Suo volto e ci dia pace.

p. Daniele


Leave a comment

Orthodoxia

San Benedetto

Memoria il 14 di Marzo Il nostro padre tra i santi Benedetto è certamente uno di quelli che più hanno illuminato la terra d’Italia, tanto che alla sua vita è dedicato l’intero secondo Libro dei Dialoghi di San Gregorio Magno, detto «il Dialogo» [12 Marzo]. Egli nacque a Norcia, nell’Italia centrale, approssimativamente tra il 480 […]

San Gregorio Magno, «il Dialogo»

Memoria il 12 Marzo San Gregorio nacque a Roma, intorno al 540, da una ricca famiglia patrizia della gens Anicia, che si distingueva, oltre che per la nobiltà del sangue, anche per l’attaccamento alla fede cristiana. Da tale famiglia erano usciti già due Papi: Felice III, trisavolo di Gregorio, e Agapito. I genitori Gordiano e […]

Le lacrime di Adamo

di San Silvano l’Athonita   Adamo, padre dell’umanità, in paradiso conobbe la dolcezza dell’amore di Dio; così, dopo esser stato cacciato dal paradiso a causa del suo peccato e aver perso l’amore di Dio, soffriva amaramente e levava profondi gemiti. Il deserto intero riecheggiava dei suoi singhiozzi. La sua anima era tormentata da un unico […]

Alcune utili letture (profane) per la Grande Quaresima

del p. Daniele Marletta Quello che scriverò ad alcuni potrà sembrare provocatorio, ma non è assolutamente questa la mia intenzione. È chiaro che durante la Grande Quaresima (e durante i digiuni in genere) sarebbe meglio bandire ogni lettura profana e dedicarsi interamente alla lettura delle Scritture e dei Padri della Chiesa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: