Home » La nostra Chiesa

La nostra Chiesa

Apparizione della CroceLa Parrocchia dei Santi Martiri e Confessori del XX secolo è attiva a Pistoia dal 2002, ed è Chiesa Eparchiale della Diocesi ortodossa di Luni ed Esarcato d’Italia, appartenente alla giurisdizione canonica dei Veri Cristian Ortodossi di Grecia. Essa è anche Chiesa Eparchiale della Diocesi ortodossa di Luni ed Esarcato d’Italia.

La nostra Chiesa si propone di testimoniare in Italia l’autentica tradizione ortodossa e si rivolge a tutti gli ortodossi della provincia di Pistoia e dei dintorni. I fedeli, di fatto, vengono da tutta la toscana.

Parroco: p. Daniele Marletta
e-mail: gyblos@gmail.com
cell: 347 6080991


Leave a comment

Orthodoxia

Le preghiere del cristiano ortodosso

    Nuovo opuscolo scaricabile nella nostra piccola biblioteca virtuale. Col tempo renderemo disponibili anche altri formati di questo testo (ed anche altri testi). Per adesso, ecco a voi le preghiere del mattino e della sera in formato PDF in A5 Le traduzioni qui utilizzate circolavano da tempo nel mondo ortodosso italofono, qui si sono […]

I tre stati della vita spirituale

† Sua Eminenza, il Metropolita Cipriano di Oropos e Filì (1935-2013) I tre stati della vita spirituale I Santi Padri divinamente ispirati ci insegnano come i cristiani rientrino in tre categorie: a) coloro che esercitano le proprie passioni; b) coloro che contengono le proprie passioni; e c) coloro che estirpano le proprie passioni.

Anfibi di carne e spirito

Omelia sulla parabola del servo spietato (undicesima Domenica di Matteo) Letture Apostolos: 1 Cor 9, 2-12 Evangelo secondo Matteo (18, 23-35) Il Vangelo di questa Domenica vuole ricordarci una cosa fondamentale per la nostra vita spirituale: il fatto di essere noi tutti dei debitori insolventi. Di più: spesso noi siamo proprio quel debitore di cui […]